La formazione post laurea: come scegliere il percorso giusto
Nell’ambiente dinamico e in continua evoluzione in cui ci ritroviamo a vivere, l’acquisizione di skills e competenze sempre nuove e specializzate è un punto di fondamentale importanza non solo nel momento dell’ingresso nel mercato del lavoro, ma lungo tutto il percorso professionale di una persona.
Secondo alcune ricerche, la retribuzione mensile netta di chi ha seguito e conseguito un master è del 37% maggiore rispetto a quanto percepito da coloro in possesso del solo titolo di laurea magistrale. Ma la formazione post – laurea si presenta come una giungla: un’offerta vastissima di corsi, master, qualifiche professionali, così varia nella sua articolazione e così diversa anche nei titoli rilasciati.
E allora come può uno studente appena laureato o un lavoratore in cerca di specializzazione barcamenarsi in questo mondo confuso?
Di seguito proviamo a dare qualche informazione in più.
Innanzitutto i corsi di formazione con rilascio di qualifica professionale sono sempre collegati alle Regioni che sono gli unici enti atti al rilascio di queste qualifiche. Questo, ovviamente non significa che i corsi siano sempre di valore e che le figure professionali siano sempre in linea con il mercato del lavoro, ma bisogna valutarli singolarmente.
Sul mercato l’offerta dei corsi è varia e oggi più che mai assistiamo allo sviluppo di diverse piattaforme dove i corsi non sono più legati ad enti di formazione riconosciuti ma a singoli docenti, più o meno referenziati dalla rete. Si passa dai corsi teorici dove acquisire una specifica competenza per esempio Phyton, storytelling, photoshop a corsi più complessi che mirano alla formazione di figure professionali diverse. Questi non rispondono ad alcuna normativa e pertanto per essere certi di investire bene soldi e tempo bisogna andare a caccia di informazioni: leggere i feedback degli utenti che hanno già seguito i corsi, capire se i docenti hanno esperienza pratica sul campo, analizzare bene il programma che offrono.
Differenza tra Master
Stesso ragionamento va fatto per i Master, che si distinguono principalmente tra privati e universitari. Quelli universitari hanno un’ulteriore suddivisione tra quelli di I e II livello. La differenza tra i due sta nei requisiti di accesso che, nel primo caso, è la laurea triennale mentre nel secondo è la laurea specialistica o magistrale v.o e pertanto dovrebbero mirare ad una specializzazione maggiore.
Non esiste una normativa unica che regolamenta l’organizzazione dei master, quelli universitari, ad esempio, seguono i singoli regolamenti del proprio ateneo sia per l’organizzazione didattica che per la parte pratica.
Per quelli invece non universitari le cose si complicano parecchio poiché sul mercato sono presenti master con una varietà infinita di temi e non sempre collegati a figure professionali così richieste nel mercato del lavoro e con un’organizzazione didattica non sempre valida. Al contempo ci sono scuole ed enti di formazione privati collegati con il mondo del lavoro e che offrono formazione altamente qualificata avendo come docenti esperti delle aziende e consulenti.
Ma i Master costano tantissimo e non sono alla portata di tutti!
Sfatiamo questo mito: spesso sia enti pubblici che privati mettono a disposizione agevolazioni finanziare, borse di studio e sconti di varia natura che permettono ai soggetti più meritevoli o con insufficienti capacità economiche, di prendere comunque parte a questi percorsi di studio. La stessa Regione Calabria da anni finanzia la partecipazione dei giovani calabresi ai Master Universitari di I e II livello attraverso il Bando dei Voucher.
Cos’è un voucher formativo? E’un contributo finanziario concesso per la formazione specializzata. Il bando della Regione Calabria in particolare riconosce un voucher a copertura, parziale o totale, dei costi sostenuti per l’iscrizione ai Master universitari. L’importo che il voucher può coprire raggiunge un massimo di €1.500 (millecinquecento euro) nel caso di master di I livello e un massimo di €4.000 (quattromila euro) nel caso di master di II livello, premiando in particolare le persone con voto di laurea più alto, la velocità di conseguimento del titolo e l’età dei richiedenti.
Scarica la Scheda Sintetica per verificare se hai i requisiti e presentare la domanda
Ecco 5 consigli per scegliere la formazione più idonea per te:
- Analizza bene l’ente organizzatore del Master. Se ha legami con il mercato del lavoro e richiedi un colloquio conoscitivo per capire bene chi sono e come operano nella formazione.
- Chi sono i docenti del master. Alternare la formazione accademica con quella proveniente dal mondo del lavoro è una delle caratteristiche essenziali da ricercare in una formazione post laurea. Cerca i nomi in rete e verifica se hanno esperienza sul campo.
- Controlla se ti offrono uno stage garantito almeno di due mesi per farti conoscere e allo stesso tempo capire bene l’azienda ospitante, le sue regole ufficiali e ufficiose e sfruttare al meglio l’occasione di apprendimento.
- Informati sui Partner del master, per capire le relazioni che potrai intraprendere, i link utili e le possibili aziende dove fare lo stage.
- Ricordati che i colleghi del corso rappresentano più del 50 % dell’apprendimento. Attingerai dal loro background, e molto della tua esperienza formativa dipenderà da come sarete in grado di spronarvi a vicenda.
Lascia un commento