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Negoziazione e gestione dei conflitti

Il giusto equilibrio, l’ascolto attivo, la voglia di mettersi in gioco con la probabilità di sbagliare, la consapevolezza di prendere delle decisioni, giuste o sbagliate che siano. Sono queste le parole chiave quando si parla di negoziazione in ambito professionale.
Spesso si definisce un banale gioco di compromessi, ma banale il processo della negoziazione non lo è affatto. Implica la capacità di saper comunicare e comprendere l’altro, di saper gestire conflitti in azienda, causati spesso da fraintendimenti. La negoziazione permette di lavorare in un clima sano e proattivo e di evitare tensioni, aumentando la coesione tra colleghi e accelerando la produttività.
Dietro ogni conflitto ci sono sempre due persone (o più) con storie, sogni, obiettivi raggiunti e da raggiungere, con emozioni e caratteri diversi. E saper gestire i momenti per così dire “critici” significa metterci impegno e dedizione perché ciò è sinonimo di crescita e consapevolezza.
Si tratta di riuscire a costruire relazioni positive, dove a ragione o a torto, si ha l’obiettivo di costruire e non distruggere.

Luca Baiguini

Docente di Comportamento Organizzativo alla School of Management del Politecnico di Milano e al Cefriel. Esperto di leadership, team management, negoziazione, problem solving e comunicazione. Scrive per la Harvard Business Review ed è autore di Compito e Relazioni e Design Presentation.

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