Com'è nato

I Cambia mondo è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso la costruzione di una comunità educante che insieme ai più giovani cresce, insegna e allo stesso tempo impara da loro. Un processo dunque di trasformazione sociale in grado di generare e rigenerare scambi reciproci e cross-generazionali per migliorare la vita dei ragazzi e accogliere e comprendere bisogni, disagi e valore da ciascuno di loro.

Che cos'è

Un laboratorio aperto da realizzare sul territorio di Rogliano, per lavorare sulla comunità educante e sulla pazienza dei legami. Un progetto che vuole sperimentare come costruire e ricostruire alleanze e responsabilità diffusa tra scuola, famiglia, istituzioni e associazioni coinvolte nell’educazione dei minori. Un modo per far diventare la comunità un luogo di formazione reciproca, di gioco e confronto dove poter uscire dall’isolamento e dalle individualità e poter generare visioni condivise.

Cosa puoi fare

Puoi scegliere di essere protagonista anche tu e partecipare ai laboratori. Puoi essere un cambia-mondo e costruire una nuova comunità educante, assieme a tutti gli altri cambia-mondo. Avrai l’occasione di trascorrere del tempo con adulti e ragazzi della tua comunità, confrontarti, mettere a disposizione le tue esperienze e conoscenze e soprattutto giocare. Ogni nuova prima azione ci sposta da dove siamo e proprio in quell’istante si dà vita a un processo di cambiamento.

Un progetto che (ri)pensa e (ri)orienta tutto il territorio di Rogliano: pubblica amministrazione, settore privato, terzo settore, cittadine e cittadini. Tutte e tutti coinvolti nella costruzione della nuova comunità educante. Con i giovani e per i giovani, quale antidoto più efficace contro il sentirsi soli in una piccola realtà della Calabria.

Le Attività

Laboratorio del fallimento

Un incontro al mese per confrontarsi e condividere non tanto e non solo i successi di ciascuno ma soprattutto gli errori e i fallimenti di percorsi personali e professionali come occasione di crescita e di ri-partenza.

Teatro

Sperimentare lo stare insieme anche tra generazioni diverse attraverso l’arte, l’improvvisazione e la riscoperta delle proprie radici.

Invadi Rogliano

Una settimana all’insegna della street art in cui la comunità si ritrova: incontri con artisti, momenti di festa e attività di scoperta e valorizzazione della città di Rogliano.

Podcast e web radio

Laboratorio per l’ideazione e creazione  di 6 podcast sugli eroi qutidiani della città e la nascita di una web radio.

City Hackathon

Una competition tra quartieri in cui team cross-generazionali si sfideranno mettendo in gioco le proprie doti creative, di immaginazione e di narrazione del territorio.

Costruiamo legami

Studenti, professionisti, genitori, docenti, imprenditori che si uniscono per costruire, alimentare e rigenerare una comunità educante.

I Partner